Il potere delle abitudini
Le abitudini costituiscono il 40% della nostra routine giornaliera. Non ce ne rendiamo conto ma esiste un processo nel nostro cervello composto di tre fasi che noi ripetiamo ogni santo giorno.
1. Meccanismo d’innesco, che dice al nostro cervello di andare in modalità automatica e quale comportamento adottare.
2. La routine, che può essere fisica, mentale o emotiva.
3. Infine la gratificazione.
ESEMPIO:
Meccanismo d’innesco = Al mio risveglio controllo immediatamente i miei account social per scoprire se ho ricevuto notifiche interessanti.
Routine = Penso che potrebbe esserci qualcosa che devo assolutamente vedere.
Gratificazione = Sono soddisfatta perchè ho visto che ho ottenuto diversi Like e messaggi di approvazione da parte dei miei contatti.
Nel valutare le nostre abitudini, realizziamo che alcune di queste sono attività perdi-tempo e non produttive, posso certamente adoperarmi per sostituirle.
Come fare per instaurare nuove abitudini positive?
TROVARE LA CHIAVE DI VOLTA. In una struttura ad arco, posto al vertice c’è un punto a forma di cuneo che si chiama appunto Chiave di volta.
La chiave di volta è indispensabile per reggere un arco, se andiamo a danneggiarla o spostarla, l’intero arco cadrà a pezzi. Così è per noi.
Esiste in noi tutti un’abitudine che una volta modificata o sostituita avrà un impatto totale e straordinario sulle nostre vite. Bisogna trovare la chiave di volta in ciascuno di noi.
Individuarla e attuare piccoli passi da ripetere giorno dopo giorno per dare tempo e modo al nostro cervello di assimilare i nuovi dati e creare delle nuove abitudini positive.